Nel cuore del Medioevo: l’Abbazia di Valvisciolo

IT

Nel cuore del Medioevo: l’Abbazia di Valvisciolo

La Valle dell’Usignolo è il nome medievale su cui sorge uno dei gioielli del Lazio, covo di bellezza e leggenda: l’Abbazia di Valvisciolo, la cui origine è nel cuore del Medioevo, ai piedi di Sermoneta. Esempio massimo del gotico-romanico-cistercense, l’abbazia è legata una leggenda medioevale che ha come protagonisti i Templari, che risiedevano nella stessa. Nel 1314, quando venne posto al rogo l’ultimo Gran Maestro Templare, Jacques de Molay, gli architravi delle chiese si spezzarono. Tuttora, si può notare la presenza storica dei Templari nei vari simboli nei magnifici ambienti medievali dell’Abbazia.

Successivamente, l’ordine dei Cistercensi occupò il luogo e lo modellò secondo ciò che si può vedere oggi: un luogo di meditazione spirituale e di raccoglimento.

Tra le varie scoperte, che aggiungo magico fascino al luogo, c’è quella relativa alla scoperta del Quadrato di Sator, iscrizione magica latina palindroma il cui significato è ancora oscuro.

Oggi, l’Abbazia di Valvisciolo mantiene un fascino magnetico, di un luogo unico e nascosto, figlio del Medioevo. Ha una Galleria d’arte con circa 50 incisioni e xilografie di Durer, Piranesi, Delacroix, Camuccini, Reni, Luca Giordano e un quadro a olio del Pomarancio.

A fianco a questa meravigliosa abbazia medievale, si trova La Valle dell’Usignolo, agriturismo che prende il nome medievale del luogo. Riprende la tradizione di questa piccola comunità, lontano dalla frenesia, dalla città e dallo stress quotidiano.

Per una giornata piena di storia e gusto, consigliamo la visita dell’Abbazia di Valvisciolo e del centro storico di Sermoneta, per poi gustare la migliore cucina tradizionale e contemporanea nell’agriturismo di Valle dell’Usignolo.

Articoli correlati

La magnifica spiaggia di Sabaudia

Sabaudia presenta una delle spiagge più belle del Lazio, bassa, sabbiosa, accessibile a chiunque, con ampi spazi pubblici. Uno dei luoghi più belli è il