La magnifica spiaggia di Sabaudia

IT

La magnifica spiaggia di Sabaudia

Sabaudia presenta una delle spiagge più belle del Lazio, bassa, sabbiosa, accessibile a chiunque, con ampi spazi pubblici.

Uno dei luoghi più belli è il piccolo golfo ai piedi del Promontorio del Circeo, è sicuramente Torre Paola, ultima superstite di sei torri di difesa sulla costa del promontorio, usate per proteggere le zone interiori dagli attacchi dei saraceni.

Le altre torri erano Torre Moresca, Torre Cervia, Torre Fico, Torre Vittoria
e Torre Olevola. Torre Paola faceva parte, poi, del disegno più ampio di difesa progettato dal papato nel XVI secoldo, e di cui fanno parte, verso Roma, Torre Astura, Tor Caldara e Tor San Lorenzo.

Oggi, la spiaggia di Sabaudia ha circa 15km di lunghezza, e comprende sia stabilimenti privati, sia zone pubbliche con ricchezza di flora e fauna selvatiche. Le dune arrivano fino a 27m, coperte di macchia mediterranea, e ospitano gigli di mare, leguminose con fiori gialle e le unghie di strega, impiantate per consolidare le dune.

Luogo molto suggestivo è quello della Bufalara, tratto di spiaggia selvaggio e quasi deserto, chiamato così perché di fronte c’è pianura piatta dove vivono libere le bufale.

Consigliamo l’uso dei mezzi pubblici per arrivare in spiaggia, in modo da evitare il problema del traffico, oppure esplorare i luoghi più incontaminati della magnifica spiaggia di Sabaudia.

Articoli correlati

La magnifica spiaggia di Sabaudia

Sabaudia presenta una delle spiagge più belle del Lazio, bassa, sabbiosa, accessibile a chiunque, con ampi spazi pubblici. Uno dei luoghi più belli è il